pegarun.it

Limone Extreme 2019

29 km finale World Series sky Masters

vince Denisa Dragomir e Ruy Ueda

la coppa del mondo a Avilès e Ueda

skyrace vittoria di Primitive Niyirora

Sabato 19 ottobre Limone sul Garda Brescia . Nella skymasters rosa la rumena Denisa Dragomir team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Ready To Run vince la prova finale di coppa del mondo di skyrunning in 3h36’55” questa eccellente prestazione, anche con una prova in meno colloca l’atleta della Romania al quinto posto della classifica finale di coppa del mondo ISF, un preludio positivo per l’anno prossimo. Secondo posto e riconferma al vertice di world series per la spagnola Sheila Avilés 3h42’13”. Terza piazza per la ceca Marcela Vasinova (3h51’35”) che nell’ordine ha messo in fila Elena Rukhlyada e Rgna Debats. Sesta, ma prima italiana la piemontese Elisa Desco.

La pioggia non è riuscita a rovinare la finalissima delle Skyrunner World Series andata in scena per la prima volta nella formula SkyMaster, ovvero riservata solo agli atleti che nel corso della stagione hanno corso le gare di coppa. Una cinquantina di veri fuoriclasse si sono confrontati su un percorso tecnicissimo di 29 km con oltre 2600 m di dislivello positivo. Ad attenderli, non solo la ripidissima ascesa a Cima Larici, ma anche la parte sommitale del mitico vertical de la Mughéra e la risalita a Cima Carone attraverso la via ferrata che sfruttava le scalette della seconda guerra mondiale. Subito davanti a dettare i tempi il giapponese Ruy Weda e la rumena Denisa Dragomir. Al maschile gara da protagonista anche per lo svizzero Christian Matis e lo spagnolo Jan Margarit. Al femminile, invece, la leader di coppa Sheila Avilés ha sempre tallonato la fuggitiva. Bene pure la ceca Marcela Vaisonova e l’azzurra Elisa Desco.

Come al solito la gara si è decisa nella picchiata verso il traguardo. Sul red carpet di Limone il forte atleta giapponese ha vinto gara e titolo in 3h03’15” davanti a Oriol Cardona (3h03’27”) e Christian Mathys (3h08’12”). Nei 5 anche Jan Margarit e Evgeny Markov. Per il team Serim 25° il keniota Dennis Bosire Kiyaka.

Al femminile gran finale di stagione per la rumena Denisa Dragomir che vince la prova skymaster in 3h36’55”. Secondo posto e riconferma al vertice di world series per la spagnola Sheila Avilés 3h42’13”. Terza piazza per la ceca Marcela Vasinova (3h51’35”) che nell’ordine ha messo in fila Elena Rukhlyada e Rgna Debats. Sesta, ma prima italiana la piemontese Elisa Desco.

Non solo finale world series, la Limone Skyrunning Extreme, andata in scena sotto il diluvio nella inedita formula da 20 km con 1800 m D+ ha visto il successo dello sloveno Luka Kovacic, già vittorioso nel vertical del venerdì sera, e della ruandese Niyirora Primitive team Serim by Biofreeze Zenithal Racer e Ready To Run. Il primo ha tagliato il traguardo 2h21’23”, mentre la seconda si è imposta in 2h54’15”. In 419 al via di questa seconda competizione resa ancora più dura e insidiosa dalla pioggia e dal fondo particolarmente scivoloso. Sul podio maschile anche il tedesco Johannes Klein 2h24’32” e il talentuoso Tiziano Moia 2h24’54”. Completano la top roda di giornata Stephanie Jimenez 2h58’41” e Ilaria veronese 3h03’21”.

Giorgio