pegarun.it

Antico Trail del contrabbandiere 2014

37 km dislivello complessivo di 2500 metri.

Costa di Valstagna Vicenza 8 giugno.

Previsto un city trail per bambini.

Presentazione
La prima edizione dell’ Antico Trail del Contrabbandiere è stata caratterizzata da una riscoperta: nel Canale del Brenta, tra il Massiccio del Grappa e l’Altopiano di Asiago, entrambi luogo simbolo di una tragedia immane, un sentiero, una antica via lunga più di trenta chilometri, creata a partire dalla seconda metà del ‘600 quando fu importata la coltivazione del tabacco, collega il territorio di Valstagna con Bassano del Grappa.
Il percorso non è facile all’interno com’è di un territorio per natura aspro, ma gli scorci grandiosi sul Canale del Brenta, la ricchezza e la varietà della flora lo rendono una continua scoperta come continua è l’emozione che si prova. L’emozione è data dal correre all’interno di una storia, quella di una popolazione che ha dovuto rubare alla montagna a mani nude brandelli di terra per la coltivazione del tabacco ma che è riuscita a realizzare una grande architettura, i terrazzamenti, dei rudimentali sistemi idrici, delle povere abitazioni costruite sulle rocce. Per secoli la coltivazione del tabacco ed il suo contrabbando diedero a questa gente una economia di sussistenza.
Il Trail del Contrabbandiere che viene riproposto in questa seconda edizione vuole, con la collaborazione dell’Associazione Alta Via del Tabacco, del CAI di Marostica, dei Comuni di San Nazario, Valstagna, Campolongo e Bassano del Grappa, valorizzare questo territorio rendendolo conosciuto e fruibile e vuole far vivere intensamente ai partecipanti il contatto con la natura in semi-autosufficienza alimentare com’è nello spirito di questa gara.
 
L'edizione 2013
Alle 6.45 di domenica 9 Giugno 2013 è partita la prima edizione dell'Antico Trail del Contrabbandiere. La manifestazione ha avuto da subito un grosso successo sia per la bellezza del tracciato che per la possibilità di arrivare direttamente nel centro di Bssano poco dopo aver superato il Ponte degli Alpini, simbolo di Bassano.
Per la cronaca in campo maschile la gara è stata vinta di Ivan Geronazzo del team LA FUMA con un tempo finale di 3 ore 33 minuti e 40 secondi. Al secondo posto si è posizionato Mirko Righele sempre del team LA FUMA distanziato di pochi minuti. Al terzo posto Andrea Zanatta della PLAYLIFE SPORTS RUNNERS in 3 ore e 52 minuti.
In campo femminile la vittoria è andata a Nada De Francesch dell'ATL. CAPRIOLI S.VITO con un tempo totale di 4 ore 25 minuti e 55 secondi. Sul podio sono finite anche Isabella Lucchini al secondo posto e Cristiana Follador in terza posizione.
La gara si è svolta in piena sicurezza nonostante le forti piogge che hanno caratterizzato le settimane precedenti alla manifestazione. Il successo della manifestazione è anche legato al notevole lavoro dei volontari dell'Associazione Alta Via del Tabacco che hanno permesso di mettere in sicurezza alcuni punti del tracciato danneggiati dalle forti precipitazioni.
 
La gara
L’Alta Via del Tabacco, parte da Costa di Valstagna e porta gli atleti ad affrontare 37 km con un dislivello complessivo di 2500m lungo le pareti della montagna per poi scendere in località Sarson e continuare su un percorso più dolce lungo la riva destra del Brenta fino alla visione del Ponte degli Alpini che da un nuovo entusiasmo e nuova forza in vista dell’arrivo in piazza Libertà nel centro storico di Bassano del Grappa. La partenza è fissata alle ore 7.00 e gli iscritti sono a numero chiuso, circa 400 atleti. Il tracciato sarà lo stesso della scorsa edizione con alcune piccole varianti che potrete scoprire andando a visitare la cartografia della gara sul nostro sito.
 
Novità 2014 “City Trail”
Per bambini fino a 10 anni con due distanze da percorrere:
1000 m per i più grandi (8-10 anni) con partenza dall’istituto Scalabrini di Bassano
500 m per i più piccoli (5-7 anni) con partenza dal Ponte degli Alpini
Viene proposto un City Trail tra le vie del centro storico di Bassano del Grappa allo scopo di coinvolgere i bambini ed avvicinarli allo spirito della corsa.
Per tutti i concorrenti che arriveranno al traguardo nel tempo massimo ci sarà un "Premio finisher".

Per info: http://www.trailcontrabbandiere.com/